Festival di Sanscemo
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Il Festival di Sanscemo è una manifestazione canora nata nel 1990, da un'idea di Paolo Zunino, e dedicata al rock demenziale ed umoristico.
Il nome è, ovviamente, una parodia del Festival della canzone italiana.
Per molti anni il Festival si è tenuto a Torino (città che a cavallo tra gli anni '80 e i '90 aveva avuto un vero e proprio exploit di nuovi gruppi demenziali), ma negli ultimi anni è diventato itinerante (l'edizione del 2004 si è tenuta a Genova e quella del 2005 a Milano).
Indice |
[modifica] Le varie edizioni nel corso degli anni
- 1990: la prima edizione si svolge al Palasport di Torino (ribattezzato per l'occasione "Palacavolfiori"), e vede la partecipazione di artisti quali Persiana Jones, Edipo e il Suo Complesso, i Figli di Guttuso, i Camaleunti, Lino e i Mistoterital, i Powerillusi, i PuuH e Marco Carena (che risulterà vincitore); ospiti fuori concorso gli Skiantos, considerati i "padri" del rock demenziale, il poeta Giorgio Scapecchi ed il cabarettista italo-francese Leo Bassi.
- 1991: anche la seconda edizione si svolge al Palacavolfiori di Torino; tra i partecipanti i Cabala Prinz, Cesare Vodani, i Karamamma, le Trombe di Falloppio con il loro heavy-metal demenziale, i Bagatto (un componente dei quali, Beppe Braida, anni dopo avrà successo come cabarettista) e i Powerillusi, che saranno vincitori a pari merito con i Camaleunti: quest'ultima band si scioglierà qualche mese dopo la vittoria; ospiti fuori concorso i Trettrè, gli Skiantos ed il vincitore dell'anno precedente, Marco Carena. I Cabala Prinz si aggiudicano il premio della critica. Per la prima volta, il festival viene trasmesso in televisione in seconda serata su Raidue.
- 1992: come le precedenti, si svolge al Palacavolfiori di Torino; tra i partecipanti Walter Valdi, il cabarettista Pino Campagna, le Trombe di Falloppio, i Belli Fulminati nel bosco, i Munciausen Generescion, ed il ligure Dario Vergassola, che vince quest'edizione; ospiti fuori concorso l'attrice Margherita Fumero, il disegnatore Stefano Disegni, Leone Di Lernia ed i vincitori degli anni precedenti, Marco Carena e i Powerillusi.Quest'edizione viene trasmessa da Videomusic.
- 1993: ancora al Palacavolfiori di Torino; tra i partecipanti Antonio Covatta, i Belli Fulminati nel bosco, i Munciausen Generescion, ed il napoletano Tony Tammaro, che vince quest'edizione; ospiti fuori concorso Leo Bassi, Latte & i Suoi Derivati, Cesare Vodani (che interpreta una canzone il cui testo è scritto da Luciana Littizzetto, "Naziskina") ed i vincitori delle passate edizioni, Marco Carena, Dario Vergassola e i Powerillusi. Anche quest'anno il festival viene trasmesso da Videomusic.
[modifica] Curiosità
- È tradizione fissa del festival di Sancemo lanciare sui cantanti in gara (ma anche sui presentatori) ogni sorta di genere alimentare, per disturbarne l'esibizione e costringerli a delle spettacolari schivate. L'alimento più utilizzato è l'insalata (che viene distribuita al pubblico dall'organizzazione stessa del festival) e altri tipi di ortaggi, ma non è difficile veder volare anche pomodori, arance o fette di carne.
- Proprio per questo motivo, il logo del festival è un disco con un pomodoro spiaccicato.
- Il clima di totale irriverenza del festival è garantito dalla possibilità del pubblico di fischiare e insultare i cantanti in gara; non difficilmente il pubblico viene "scaldato" dal conduttore di turno, che li incita a sfogarsi contro chi è appena salito sul palco.
[modifica] Vincitori
- Festival di Sanscemo 1990: Marco Carena - Io ti amo
- Festival di Sanscemo 1991: Powerillusi - Il bambino povero Camaleunti - Giapponesi Giapponesi
- Festival di Sanscemo 1992: Dario Vergassola - Marta (Mario)
- Festival di Sanscemo 1993: Tony Tammaro - E v'a facite appere
- Festival di Sanscemo 1994: La discarica dei 101 - Cronaca vera
- Festival di Sanscemo 1995: Lino Barbieri - Mutande
- Festival di Sanscemo 1996: Santo e le Madonne - La latitanza
- Festival di Sanscemo 2001: H2SO4 - Imprevisto
- Festival di Sanscemo 2002: Nuovi Cedrini - Ragajo Selvajo
- Festival di Sanscemo 2004: Tamorti - Il bruco
- Festival di Sanscemo 2005: Stonfiss - Tango
[modifica] Presentatori
- Festival di Sanscemo 1990: Andy Luotto
- Festival di Sanscemo 1991: Sergio Vastano e Salvatore Marino
- Festival di Sanscemo 1992: Sergio Vastano e Salvatore Marino
- Festival di Sanscemo 1993: Sergio Vastano, Chiara Sani e il Mago Gabriel
- Festival di Sanscemo 1994: Maurizia Paradiso, Chiara Sani e Cesare Vodani
- Festival di Sanscemo 1995: Andy Luotto
- Festival di Sanscemo 1996: Andy Luotto e Natalia Estrada
- Festival di Sanscemo 2001: Freak Antoni e Chiara Sani
- Festival di Sanscemo 2002: Freak Antoni e Marco Carena
- Festival di Sanscemo 2004: Chiara Sani
- Festival di Sanscemo 2005: Roberto Ferrari