Federica Moro
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Federica Moro (Carate Brianza, 20 febbraio 1965) è un'attrice e modella italiana, Miss Italia 1982.
Comincia la carriera nel 1982 quando, a 17 anni, vince il titolo di Miss Italia. Subito si intuisce che c'è ben oltre il solo bell'aspetto e partecipa a film che si riveleranno campioni di incassi.
Già nel 1983 è protagonista al fianco di Adriano Celentano in Segni particolari: bellissimo, dove interpreta la parte di una ragazza che ruba il cuore allo scapolo più impenitente che si conosca arrivando, addirittura, a sposarlo. L'anno dopo è Arianna in College, film dal quale è stato estratto uno spin-off televisivo di grossi ascolti nel 1989 dallo stesso titolo, in cui lei è interprete principale.
Dopo un'altra pellicola al fianco di Celentano (Joan Lui), che si rivela un flop parziale, nel 1986 partecipa ai due episodi di Yuppies (Yuppies, i giovani di successo e Yuppies 2). Due anni dopo recita nel suo primo vero film internazionale, La partita, diretto da Carlo Vanzina. Purtroppo il film si rivela assai modesto e fa diminuire le ambizioni cinematografiche dell'attrice.
Il già nominato telefilm College le dà l'ultimo sussulto di notorietà, ed infatti le produzioni che seguono, Ultimo respiro e Tre addii, segnano le sue ultime apparizioni sul grande schermo.
In seguito partecipa a numerose trasmissioni televisive e diventa testimonial di un'importante casa di cosmetici.
È anche madrina della Giostra della Quintana, manifestazione storica cavalleresca che si tiene a Foligno ogni anno a giugno e settembre.
[modifica] Filmografia
- Segni particolari: bellissimo (1983)
- College (1984)
- Joan Lui (1985)
- Yuppies, i giovani di successo (1986)
- Yuppies 2 (1986)
- La partita (1988)
- College, serie TV (1989)
- Aquile, serie TV (1989)
- Scoop, film TV (1991)
- Ultimo respiro (1992)
- Tre addii, serie TV (1999)