Expansion pack
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Expansion pack (o espansione, add on) è il termine utilizzato per definire una serie di aggiunte a un gioco da tavolo o a un videogioco, pubblicate e vendute separatamente dal gioco originale (che in questo contesto viene spesso detto "gioco base"). Nel contesto dei videogiochi, di solito vengono realizzati expansion pack per i giochi per PC, ma ultimamente anche per i giochi per console sono iniziate ad apparire espansioni. Le espansioni sono generalmente prodotte e commercializzate in tempi successivi al gioco base e, evidentemente, soprattutto per giochi relativamente di successo.
Indice |
[modifica] Lo Scopo
Lo scopo di una espansione può essere di vari tipi. Alcune espansioni introducono nuove caratteristiche a un gioco, modificandolo anche sostanzialmente con nuove regole e nuove dinamiche. In altri casi, l'unico scopo (o lo scopo principale) di un'espansione è quello di fornire più "materiale" per un gioco (senza modificarne in modo sostanziale le regole), per esempio allo scopo di estendere il numero massimo di giocatori. Infine, alcuni giochi comprendono elementi che tendono intrinsecamente a "invecchiare", letteralmente o metaforicamente, e che possono essere rinnovati acquistando un'espansione: le espansioni dei giochi a quiz come Trivial Pursuit, per esempio, servono principalmente a rimpiazzare gli insiemi di domande quando queste sono ormai troppo note ai giocatori. Nel caso specifico dei videogiochi, le aggiunte possono riguardare nuovi livelli, nuove armi, oggetti o estensioni vere e proprie della trama o rivisitazioni di questa dal punto di vista di un personaggio secondario. I produttori possono anche richiedere ad aziende esterne di sviluppare per un loro gioco alcune espansioni.
[modifica] Esempi di Espansioni
Esistono numerosi esempi di giochi di successo per i quali sono state create numerosissime espansioni; fra i giochi da tavolo si può citare Carcassonne, fra i videogiochi The Sims, Grand Theft Auto, Metal Gear,. Nella maggior parte dei casi, le espansioni non possono essere giocate se non si possiede anche il gioco base; nel caso dei videogiochi, in genere non è neppure possibile installare sul computer un'espansione in assenza di una installazione completa del gioco base.
[modifica] Vendite
Il prezzo di un expansion pack è solitamente più basso rispetto al gioco base. Le ultime espansioni solitamente contengono già (se ne erano uscite) le vecchie aggiunte. Alcune volte i giochi originali vengono ripubblicati come budget range e a queste uscite viene allegata l'eventuale expansion pack (per esempio, entrambi i già citati Carcassonne e The Sims vengono oggi venduti in bundle con le prime espansioni).