Charles Kennedy
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Charles Kennedy (Inverness, Scozia - 25 novembre 1959) è un uomo politico britannico. Celebre per il suo stile rilassato e colloquiale, ha portato il Liberal Democrats ai risultati elettorali di maggior successo dagli anni '20.
Kennedy cominciò ad occuparsi di politica durante i suoi anni all'università dove aderì al Social Democratic Party (SDP) che nel 1981 aveva operato una drammatica scissione dal Partito Laburista. Dopo un dottorato di ricerca negli Stati Uniti, presso l'Università dell'Indiana, Kennedy fu eletto in Parlamento giovanissimo alle elezioni del 1983 per il seggio - in apparenza senza alcuna speranza di vittoria - di Ross, Cromarty e Skye.
Il suo stile giovanile e piuttosto informale, accentuato da alcune brillanti e umoristiche apparizioni televisive, gli ha portato il soprannome di Chatshow Charlie . Successivamente alla fusione tra SDP e Liberali nel 1988, Kennedy effettuò il salto di qualità diventando Presidente del partito Liberal-Democratico nel 1990.
Nel 1999, Kennedy supera cinque contendenti nel diventare Leader dei Lib-Dems, ottendendo 28.425 voti contro i 21.000 di Simon Hughes. Da qui, Kennedy inizia una parabola di straordinario successo per portare i Liberali a una visibilità non vista da circa 80 anni. Rompendo con la politica di riavvicinamento al Partito Laburista patrocinata dal suo predecessore Paddy Ashdown, Kennedy diventa tra i difensori più accaniti dei diritti civili, opponendosi con vigore alle leggi di emergenza anti-terrorismo di Tony Blair, nonché al progetto delle carte d'identità e all'introduzione di nuovi reati di opinione.
Pro-Europeista, Kennedy guadagnò consenso popolare nel 2003, quando - sotto la sua guida - i Liberal-Democratici sono il solo partito a votare compatto in Parlamento contro la missione militare in Iraq.
Tra le politiche principali di Charles Kennedy, l'enfasi "localista" data al suo partito, l'opposizione all'introduzione delle tasse universitarie nel 2004, le battaglie per le parità civili dei cittadini omosessuali, il supporto per la tassazione al 50% dei redditi più alti. Tali iniziative rafforzarono l'immagine del Partito Liberale come "l'unica vera alternativa" alle politiche sempre più allineate dei Laburisti e Conservatori.
Sulla scorta dell'opposizione alla guerra in Iraq, Kennedy portò il Partito al 22% dei voti e a eleggere 63 deputati alle elezioni politiche del 2005, un risultato comunque ben al di sotto delle aspettative, il che mette in crisi la sua leadership. Con l'elezione di David Cameron a Leader dei Conservatori nel dicembre 2005, poi, i Lib-Dems si trovarono sotto pressione e preoccupati dall'essere di nuovo relegati a partito marginale. Colpevoli alcune apparizioni poco convincenti e assenze ingiustificate da affari pubblici, Kennedy è costretto da una campagna di stampa molto aggressiva ad ammettere problemi di alcolismo. Nel gennaio 2006 ciò lo portò a rassegnare le sue dimissioni da Leader del partito.
Charles Kennedy è sposato con Sarah Gurling dal 2002.