Bed and breakfast
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Bed and breakfast è un'espressione di origine inglese (traducibile come letto e colazione) indicante una forma di alloggio turistico informale, comunemente abbreviata come B&B. È praticato dalle famiglie con una o più stanze per gli ospiti libere, con o senza bagno privato, e include il pernottamento e la prima colazione.
È considerato generalmente più economico delle altre forme di alloggio turistico come hotel o residence, e più caro rispetto agli ostelli o campeggi. Spesso il B&B rappresenta una fonte economica importante per le famiglie, ed allo stesso tempo un'occasione di compagnia e conoscenza per persone sole o famiglie, felici di ospitare ed accogliere i viaggiatori.
Indice |
[modifica] Legge italiana
I B&B in Italia sono regolati da leggi regionali, e quindi non sono presenti in tutte le regioni. Una delle caratteristiche comuni è che si tratti di attività a conduzione familiare, condotte cioè da privati all'interno della propria abitazione. Il numero di stanze e posti letto adibite al servizio varia a seconda della regione di appartenenza. La colazione fornita deve essere composta di cibi preconfezionati (i B&B, infatti, non sono autorizzati a preparare, manipolare e servire alimenti).
A seconda dell'arredo, dell'ubicazione, della presenza o meno del bagno in camera, dei servizi offerti (cambio lenzuola, pulizia, tv o altri apparecchi elettronici in stanza, tipologia di colazione, etc.), i B&B vengono classificati dalle Aziende Provinciali per il Turismo (APT) o da apposite associazioni.
Normalmente per aprire un B&B è sufficiente comunicare l'inizio dell'attività e i relativi prezzi presso l'ufficio turistico del comune o presso l'APT, e non è necessario aprire la partita IVA in quanto è sufficiente il codice fiscale del titolare. Dal punto di vista fiscale, (secondo la risoluzione del Ministero delle Finanze n. 155 del 13/10/2000), se l'attività è esercitata in modo saltuario, il gestore non è obbligato all'emissione di alcun documento al momento del pagamento.
Inoltre è obbligatoria la chiusura per almeno 3 mesi all'anno e la presenza del proprietario.
[modifica] Voci correlate
[modifica] Alti progetti
Wikizionario contiene la voce di dizionario «Bed and breakfast»