Angelo De Santis
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Angelo De Santis (Minturno, 20 settembre 1889 – Roma, 28 dicembre 1981) fu un storico italiano della terra aurunca. Ha dedicato la sua attività alla ricostruzione della storia sociale e civile di Minturno in oltre 250 pubblicazioni.
[modifica] Cenni biografici
Laureato in lettere, come prima attività si dedica all'insegnamento in ginnasi superiori. Affiancherà poi la ricerca storica ad incarichi di alto livello nel sistema bibliotecario italiano: dal 1926 al 1930 presso la Biblioteca Casanatense di Roma; nel 1930 diviene direttore della Biblioteca dell'Istituto storico italiano per il Medio Evo. De Santis fu socio dell'Associazione italiana biblioteche sin dalla sua fondazione.
[modifica] L'opera
De Santis ha avuto il pregio di rintracciare e commentare gli statuti comunali di area gaetana-minturnese. Questa sua ricerca ha reso possibile una maggiore comprensione delle dinamiche giuridiche e civili della direttrice costiera Roma-Napoli. Base della ricerca sono stati cosiddette charta libertatis: venivano concesse a comunità con particolari pregi e di fatto le liberavano dalle più pesanti imposizioni feudali. Un'altro importante campo di ricerca è stato lo studio dello sviluppo demografico dell'area nei secoli. La sua opera forma un corpus fondamentale per la comprensione delle radici e delle dinamiche in area aurunca.
Si ricordano le pubblicazioni:
- Caio Mario a Minturno
- Spigolature giudaiche in Terra di Lavoro - Contributo alla storia degli Ebrei nell'Italia meridionale
- L'impresa civica di Minturno già Traetto
- Di Antonio Minturno, umanista del Cinquecento.
- Saggio di una bibliografia della provincia di Littoria
- Contributo a uno studio demografico sulla regione gaetana nel secolo 18°
- Bibliografia della regione Aurunca
- Centri del basso Garigliano abitati nel medioevo e abbandonati nei secoli XVI - XVII
- Saggi e ricerche di storia patria, raccolta postuma di articoli
- Gli statuti della terra Aurunca
[modifica] Fonti
- Angelo De Santis, Saggi e ricerche di storia patria Vol. I, "Il Golfo" 1989