Alidea Catania
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
L'Alidea Catania era una squadra di pallavolo femminile di Catania.
La pallavolo femminile nacque a Catania grazie a Paolo (presidente) e Liliana Pizzo (allenatrice), che negli anni sessanta fondarono la Nike, poi ridenominata Torre Tabita e infine Alidea. Questa squadra partecipò inizialmente ai campionati giovanili, vincendo tre giochi della gioventù a livello nazionale e tre campionati juniores.
La prima stagione in Serie A fu la 1974-75: le ragazze arrivarono quarte. Nel 1975-76 furono settime, nel 1976-77 si giocarono il primo posto arrivando terze nella poule-scudetto. Nel 1977-78 la Torre Tabita, quarta al termine della regular-season, perse la finale scudetto contro la Burro Giglio Reggio Emilia, l'anno dopo vinse la Coppa Italia (7° in campionato), nel 1979-80 (come Alidea) arrivò lo scudetto (con 17 vittorie e 5 sconfitte) e la partecipazione alla Coppa Campioni.
L'anno dopo la squadra concluse la stagione al decimo posto su dodici squadre e dovette retrocedere in A2. Da quel momento non si ebbe più una squadra catanese ai vertici del campionato italiano. Nel 2005-06 hanno partecipato alla Serie B2 le squadre catanesi TTLines e Volley Club.
[modifica] Formazioni
- 2002-03 Volley Club in Serie B1: Comis, Caristi, Consoli, Lombardo, Pinzone, Russo, Fano, Sangiorgi, Torrisi, Zappalà, Castrogiovanni, Giuffrida. Allenatore: Maccarone.
[modifica] Collegamenti esterni
- Volleyclubcatania.com
- La storia della pallavolo catanese
- Intervista a Sabrina Prevosti
- Raffaello Brullo - La pallavolo
Portale Pallavolo
Portale Catania
Portale Sicilia